L’eccezione tra caos e rinascita

L’autrice è quella di Rosa Candida, altro romanzo da non perdere. La notte di capodanno, mentre Reykjavík è in festa, Floki confessa a Maria di essersi innamorato. Ma non di una donna. Di un uomo. Un collega specialista come lui della teoria del caos. E dopo undici anni di matrimonio, e la nascita di due gemelli, le comunica che ha deciso di lasciarla per stare finalmente con lui.

Per Maria è un fulmine a ciel sereno: Floki si è sempre dimostrato un marito perfetto, pieno di attenzioni e anche un padre premuroso e attento con i loro figli. Come ha potuto non capirlo prima? Come ha fatto a non vedere? A non accorgersi che il marito ha sempre amato gli uomini e solo lei e lei sola è stata l’eccezione? Consolata dalla vicina di casa Perla, una nana che fa la ghostwriter per uno scrittore islandese di thriller, Maria piano piano si ricostruisce scoprendo verità del suo passato che mai avrebbe immaginato.

La sua esistenza che sembrava finita sotto i cumuli di neve di gennaio, piano piano riprende vita. Un’incantevole storia di caos e di rinascita.

Auður Ava Ólafsdóttir, L’eccezione. EINAUDI.

Related Posts