Ogni domenica da 11 anni. Tanto eh? Tantissimo. Dosi massicce di minchiate dispensate ogni settimana. Circa 350 monologhi. Per niente facile, vi assicuro. Soprattutto di questi tempi. Stanare il ridicolo della vita è un esercizio che richiede tenacia e pazienza. E anche un’attitudine al punto di vista. Tocca leggere la commedia nel quotidiano anche se i segnali spesso riderissimo non fanno. E così si legge, si legge, si legge. E si ascolta. Quello moltissimo. Per la strada, i dialoghi in panetteria, in coda alla posta. Per dire.
L’altro giorno incontro una signora anziana davanti alla posta chiusa. Eh sì. Il rilancio delle poste italiane passa attraverso la chiusura degli uffici postali di zona. Va’ a capire. Comunque questa nonnina un po’ disperata mi dice: Ma adesso che hanno chiuso l’ufficio postale come faccio a pagare le bollette? E io rispondo: mi sa che deve pagarle via Email. E lei: E dov’è VIA EMAIL?
Punto. Genio. Genio purissimo. Quando il comico ti supera a sinistra.
E così si lavora. Si scrive, si taglia, spesso si butta. Io e quel pazzo di Beppe Tosco insieme da anni. Sono 20 anni ormai. Sempre solo al telefono. Altro che le ore in redazione… ognuno a casa sua. In redazione c’è Antonio Bergero, giovane virgulto, svicissimo anche lui. E poi i ruggiti di Marco Presta.
Gli anni scorsi il giovedì il monologo era praticamente finito. Ora la realtà è molto più… liquida. Ciò che sembra appurato e indiscutibile il giovedì, il venerdì mattina non lo è più. E cambia anche il sabato e la domenica. Quindi si sta sempre sulle montagne russe.
La domenica alle 15.30 parto. Mi vengono a prendere con l’auto e durante il viaggio verso gli studi di Milano faccio una cosa che sogno tutta la settimana: dormo. Un lunghissimo pisolo che parte da Corso Giulio Cesare e finisce a Mecenate.
Quando arrivo, stropicciata come un origami, comincia il parrucco con Angela e poi il trucco con Donatella. E dopo mi vesto grazie ad Ester e Veronica.
Poi arriva l’immenso pirla in sala trucco. Che si deve lavare i capelli (non si capisce mai… una volta lavati sono uguali a prima). Quando è bello fonato mi chiede di cosa parlerò e io gli elenco gli argomenti. Solo il tema. Mezzo minuto massimo. Con lui che di solito fa le smorfie.
Dopo di che mangiamo in camerino. Parmigiano e grissini io, focaccia lui. Poi il Gran Mogol dei balenghi sceglie l’abito. Credo abbia 80 abiti tutti perfettamente uguali e ogni domenica ci mette le ore per scegliere quello giusto. Verso le 19 arrivano gli ospiti. Se sono importanti mi rinchiudono in camerino con il divieto assoluto di uscire da lì. Parlo di politici, uomini di stato, Madonne varie. Altrimenti è subito Carnevale di Rio.
Alle 20 si entra in studio. Io dietro alle quinte con un monitor mi vedo la puntata insieme a Giovanni che da quest’anno si occupa del web, cioè di twitter e facebook.
Alle 21.15 mi sistemo sulla rampa di lancio pronta per entrare.
Da 11 anni così. Per me un legame con gli spettatori fortissimo. Un cordone ombelicale che mi dà vita. Spero un po’ di vita buona di regalarla anche a chi mi vede. Certo che una domenica in pigiama… qualche volta…
18 Dicembre 2015 /
Adesso mi devi spiegare come fai a fare i pagamenti via EMAIL! Mi sa che esperta dei pagamenti online non sei neanche tu cara Lucianina ihihihi
E sai.. domenica sarà la quarta volta, la quarta volta che prima della diretta, tanto tanto prima mi ritrovo con le amiche ad aspettarti fuori dagli studi solo per dirti ciao e per fare una foto con te. Un momento nostro, un momento che ci mette sempre tanta gioia e adrenalina in corpo.
Quando sono a casa invece dalle 20.10 sono pronta davanti alla tv ad aspettarti, che poi come dici tu quest’anno arrivi già prima delle 21.20 ed è sempre una bellissima sorpresa trovarti dietro le quinte 🙂
I tuoi monologhi? Beh sono meravigliosi! Grazie alle battute ci insegni un sacco di cose e hai sempre le parole giuste per ogni occasione.
I complimenti arrivano direttamente dal Ticino, via fiume (ci proviamo?) 🙂
18 Dicembre 2015 /
Grandi te e Fazio,il vostro programma non è mai banale ma sempre interessante, intrigante, istruttivo, dissacrante, allegro, simpatico e chi più ne ha più ne metta….sei uno spettacolo di donnina e mi piaci un sacco cara Lucianina
18 Dicembre 2015 /
La vita genera vita, una vita che si trasforma in sorrisi, buon umore e allegria nella semplicità. I monologhi che ci accompagnano da ormai 11 anni sono il porto sicuro, la chiusura del cerchio delle nostre settimane. La certezza che arrivati alla fine di sette lunghi giorni, c’è qualcosa che ci potrà sempre e comunque far ridere. Perchè alla fine è vero…la risata vince su tutto, sul cattivo umore, sui periodi difficili, sulle difficoltà. Me ne accorgo quando, ascoltando lo studio, prima degli applausi, sento il mormorio della gente che si diverte, che ride. E questa è una bellissima cosa. Nonostante a volte sia difficile ridere, a volte quasi impossibile perchè la vita non è semplice. Poi ci sono le parti serie, le riflessioni che arrivano alla pancia e che ti fanno pensare e a volte commuovere. Per ciò, per rispondere alla tua domanda….sì doni moltissima vita.
Grazie per questi 11 anni, per queste più di 300 domeniche passate a ricordarci…che tutto si può superare…nella speranza che questi momenti continuino ad esserci per ancora molto e molto tempo!
Enrica
18 Dicembre 2015 /
Ciao Luciana,come hai detto tante volte,quel posto é tuo e nessuno porrebbe mai sostituirti,sei la regina indiscussa di che tempo che fa.
io purtroppo la domenica sera non riesco mai a vederti in diretta perché facendo la cuoca in un ristorante é praticamente impossibile a quell’ora. Ma nonostante tutto non ne perdo una puntata,all’inizio su internet adesso col My sky si registra e la sera finito servizio al ristorante arrivo a casa e mi godo 20 minuti di sane risate poi doccia e nanna. Faccio così da ormai tanti anni,sarebbe impensabile fare a meno di te.
Continua così che sei la migliore!
P.s. sogno anche io da tanti anni ormai la domenica in pigiama sul divano.
il mio giorno di riposo settimanale é il lunedì, li calo vergognosamente in coma.
P s.2 e il sabato mattina mi tieni compagnia nella preparazione pre servizio in cucina.
Ti abbraccio forte cara Luciana ❤
18 Dicembre 2015 /
E dov è VIA EMAIL? Ahahhahahahahhaha
La vita buona ce la regali Lucianina ogni Domenica e ogni sabato mattina in radio e adesso per fortunissima anche su Instagram ogni giorno! Io non posso più fare a meno di te, e mi sono anche affezionata un sacco. Ti voglio un gran bene
18 Dicembre 2015 /
Grazie Giorgia…davvero di cuore. Un bacio.
18 Dicembre 2015 /
Ciao ho letto questo post ammetto anche con un po di emozione.. perche’ si capisce il tuo amore vero per il lavoro , per Fabio, e tutti i tuoi collaborati. visto che li menzioni uno ad uno.. io ti seguo in radio tv e libri.. sei il mio aiuto quotidiano agli sconforti che avolta la mia vita mi regala. ti voglio bene ,ti stimo un mondo.. grazie D’esistere Lucianina
18 Dicembre 2015 /
Grazie a te di esistere…Ezio. Un bel bacio.
18 Dicembre 2015 /
Tu e Fabio siete la coppia di balenghi più bella del mondo e ogni domenica ci regalate un sacco di risate. I tuoi monologhi sono sempre fantastici e mai banali, oltre a far ridere fanno anche molto riflettere. Spero che continuerà così per tanti anni ancora e spero di riuscire a tornare presto a trovarvi! ❤
P.s. dove è via email? Ahahahahah grande la vecchietta!
18 Dicembre 2015 /
Luci solo una cosa: ti meriti tutto il bene di questo mondo!! Sei la gioia di milioni di persone. Non vedevo l’ora di leggerlo, aspettavo solo questo. È bello sapere i retroscena, le tue emozioni. È un’emozione sapere le ansie e la verità del nostro piccolo grande mito.❤️ Non vedo l’ora di venirti a vedere il puntata!!!
18 Dicembre 2015 /
E meno male per questi undici anni, meno male davvero.
Io non vivo neanche in Italia, sono un’italiana all’estero a migliaia di chilometri da voi, (Giappone, pensa tu) eppure ogni Lunedì, in differita, perchè da me quando andate in onda è notte fonda, mi guardo questo programma aspettando con ansia il tuo monologo.
Perdonami se ti do del tu, è che anche se non ci conosciamo, ti seguo da talmente tanto che non riesco a non pensare a te come ad una di famiglia che ogni settimana porta un po’ di allegria nella mia vita.
Quando ero in Italia ti guardavamo tutti insieme con mia madre e mio padre, adesso qui ti guardo da sola, e se mi sento triste vado a rivedermi qualche tuo vecchio monologo e mi basta per passare dieci minuti dimenticando la causa della mia tristezza.
Voi siete il mio unico contatto con il mio paese, perché non mi interessano altri programmi, però siete anche la parte di Italia che preferisco.
La solarità unita alla profondità, l’ironia unita all’intelligenza, il sorriso che a volte si mischia con le lacrime quando si tocca un tema serio che ci fa riflettere oppure commuovere.
Non hai idea, o forse la hai, della forza che hanno le tue parole, di quello che arriva fino a qui, a diecimila chilometri di distanza.
Sono molto contenta che tu abbia creato un blog e che abbia anche una pagina Facebook, perché almeno posso seguire un po’ più da vicino quell’Italia che mi piace.
Grazie per essere quello che sei, continuerò a guardarti anche da qui sperando che il programma non finisca mai.
Un bacione.
Ale
18 Dicembre 2015 /
Ciao Ale. Devi darmi del tuo! Sono davvero felice per le tue parole. Un bacio.
18 Dicembre 2015 /
Ciao Luciana, il mio secondo nome è Iolanda e non ti dico come mi sento quando tu nomini la “Iolanda”…..Beh passiamo al concreto: abito Bosco Marengo (AL)e mi farebbe piacere che un giorno tu venissi a trovarci per poi parlare del Complesso di Santa Croce. E’ un complesso monumentale , forse unico monumento rinascimentale (Vasari) in Piemonte, che ricordi lo stile toscano dell’epoca. Faccio parte dell’Associazione Santa Croce in Bosco ONLUS che si occupa della valorizzazione della Chiesa suddetta e di iniziative in favore di Associazioni come Emergency, Terres des Hommes ecc.
P.S.. Sgarbi c’è già stato, ma preferirei incontrare te!
Ciao
18 Dicembre 2015 /
“Ogni domenica da 11 anni. Tanto eh?”
E ogni domenica da 11 anni tu sei il mio appuntamento fisso della domenica sera, il modo migliore per concludere la settimana o forse il modo migliore per iniziarne una nuova.
I primi anni ero piccolina e seguivo solamente il tuo monologo finale (la mia mamma è sempre stata affezionata al programma e quindi a casa si guardava sempre) poi man mano mi sono appassionata e ho iniziato a seguire tutta la serata e le interviste.
Perciò è bellissimo leggere un po’ di retroscena: come nascono i tuoi pezzi e come vi preprarate per la diretta. Ed è ancora più bello intuire dalle tue parole il clima di amicizia e familiarità che si vive dietro le quinte del programma e che, vi assicuro, si percepisce anche da casa.
“Da 11 anni così. Per me un legame con gli spettatori fortissimo. Un cordone ombelicale che mi dà vita. Spero un po’ di vita buona di regalarla anche a chi mi vede.”
E per noi spettatori, o almeno per me è un legame altrettanto forte. E alla vita buona che mi regali ogni settimana non rinuncerei mai. ❤️
Grazie Luciana ❤️
18 Dicembre 2015 /
Undici anni? Davvero? Sarà che riesci sempre a stupirmi e a farmi ridere, sarà che quando l’occasione lo richiede riesci a essere di una serietà e di una profondità che dovrebbero essere fatte proprie da molti altri personaggi seri (o seriosi) televisivi e non… In ogni caso, sembra davvero che sia volato il tempo da quella prima volta di undici anni fa… Brava Luciana, continua così a essere unicamente te stessa, ironica, sagace, fresca e pungente come certe mattine invernali in cui l’aria è incredibilmente tersa, solare e luminosa come una bella giornata d’estate. Perché per me sei così, dalle mille sfaccettature tutte da scoprire.
18 Dicembre 2015 /
E ogni domenica sera da 11 anni sei tu il mio appuntamento sei il mio aiuto quando le cose non vanno bene ti stimo tanto grazie di esistere lucianina
18 Dicembre 2015 /
Grazie per ogni sorriso che mi hai regalato quest’anno. Lo dico veramente col cuore. Non è stato un 2015 semplice perciò ogni risata che mi strappi dalla faccia ha un valore immenso per me. GRAZIE LUCIANINA!
18 Dicembre 2015 /
ciao lucianina
ti seguo fin dai tempi della mitica sabbbbry!!!
amo i tuoi lati comici alternati a momenti di profonda riflessione
per me la domenica non è tale se alle 21 e 15 compari te con quei risicatti dieci minuti di siparietto(peccato cosi poco9
ma non puoi immaginare che io per prendere sonno al sera mi devo rivedere un tuo spezzone sulla rete di vecchie puntate di che tempo che fa…se no non piglio sonno
^_____________^ ciao tesoro <3
18 Dicembre 2015 /
Ciao luciana io sono albanese e vivo in italia da 15 anni e da 11 anni ti vedo in tv insiema a Fabio Fazio siete bravissimi ,mi piaciono le tue batute anche le done come te (mi piaciono gli uomini).Vi seguo sempre davanti a la tv mi fai sorridere e di stare bene .GRAZIE DAL CUORE LUCIANA.
18 Dicembre 2015 /
Cara Lucianina.. Io ti seguo da quando sono nata. Si, sono piccola, ma sono cresciuta con te e non ho intenzione di smettere di farlo
Un abbraccio, sofia?
19 Dicembre 2015 /
Anche noi abbiamo un legame fortissimo con te! Da 11 anni se sei lì è perché a noi piaci, ci piacciono i tuoi monologhi e la tua spiccata intelligenza. Sei una grande!!! 🙂 Buon weekend dalla Puglia! 🙂 peonynanni.blogspot.it
19 Dicembre 2015 /
Ogni domenica da 11 anni sei la nostra dose di spensieratezza quotidiana, sei un esempio, una donna da ammirare e stimare. Adoro Ctcf e spero vivamente che questo progetto televisivo duri il più a lungo possibile perché senza la vostra televisione e le tue scalate settimanali alla scrivania mancherebbe un sostegno importante alla mia vita. Sembra stupido, ma ormai accendere la TV e guardarvi è diventato qualcosa talmente tanto naturale e familiare che non riuscirei nemmeno ad immaginare la vostra assenza. Finalmente sei sbarcata sui social e noi fan possiamo avere la possibilità di un contatto più “diretto” con te e con il tuo mondo, spero comunque di poterti incontrare un giorno, per stringerti la mano e ringraziarti per quello che sei.
19 Dicembre 2015 /
Ecco qua …. hai sempre le parole giuste per approfondire di tutto … sappi che ti seguo sempre e ti ammiro …. ammiro te e il mondo in cui sei arrivata ad essere quello che sei …… hai fatto sempre tutto sola ….. sei un esempio per tutti gli studenti …. ragazzi IMPEGNO
19 Dicembre 2015 /
Ps IL MIO CICAPUI SEI TU … TI SEI ATTACCATA AL MIO CUORE E NONNI STACCHI PIÙ
21 Dicembre 2015 /
Ciao Luciana! In assoluto il programma che preferisco, perché vario accontenta tutti. Il tuo monologo poi è quella boccata d’ossigeno che ci distrae dai tanti mali di questo paese, di questo mondo! Ormai ti seguo da tanti anni, ora anche sui social, mi manca solo conoscerti di persona, quindi se passi da Lecce sei ufficialmente invitata a pranzo, cena decidi tu, mia mamma e mio papà ne sarebbero felicissimi, poi mia mamma cucina benissimo ti avviso :-)))
Un abbraccio
Francesca
21 Dicembre 2015 /
Ciao Luciana 🙂 Ogni fine settimana è un appuntamento fisso con la vostra professionalità e simpatia e stare in vostra compagnia è come stare in famiglia! Grazie di tutto, per farci riflettere, emozionare,condividere storie importanti e allo stesso tempo curiose. Ci vediamo presto in studio. Un grande bacione da Sulmona.
22 Dicembre 2015 /
Sono molto legata a che tempo che fa, è lì che 11 anni fa ti ho conosciuta. L’appuntamento su rai 3 è sempre stato fisso per mio padre la domenica sera, io non seguivo tutta la puntata ma appena arrivava il tuo momento ero incollata alla tv.
Mi facevi ridere, i tuoi battibecchi con Fabio mi divertivano molto e da lì ho iniziato a seguirti in tutti i tuoi lavori. Non avrei mai potuto fare una scelta migliore ?
Crescendo poi ho imparato ad apprezzare tutto il programma, adesso non posso farne a meno.
Grazie per averci raccontato come si svolge il tuo pomeriggio, per renderci partecipe di tutto quello che c’è prima della messa in onda. Le tue parole dimostrano quanto ami il tuo lavoro e quanto affetto c’è nei confronti di tutte le persone che noi da casa non vediamo ma che sono importantissime per la riuscita del programma.
E da casa infatti si percepisce quanto tu sia legata a che tempo che fa, lo dimostra la grinta con cui ogni volta sali su quella scrivania e la tua voglia di farci divertire.
E quella si che è la vita buona, vedere una persona che ama il suo lavoro e quell’amore lo fa arrivare al suo pubblico! Non potrei davvero immaginare la domenica sera senza di te, è l’appuntamento fisso per chiudere la settimana. E poco importa se è stata una settimana meravigliosa o piena di rotture, quando entri nello studio stacco completamente la spina e ci sei solo tu. ❤️
Ho vissuto queste emozioni per due volte anche dal vivo, se non ci fossero 5 ore di viaggio a dividermi da quello studio sicuramente mi vedresti lì più spesso perchè create dipendenza. 😉
Un abbraccio Lucianina mia!
23 Dicembre 2015 /
La tua signora delle poste come la mia signora al mercato:
Ambulante:.
Signora (in dialetto reggiano):
Un mito!
27 Dicembre 2015 /
Senza ironia il mondo sarebbe una palla al piede !!!! Senza satira sarebbe una continua bugia. Senza Quelle come te….non accenderei piú la tv. Ma monologo a teatro no??? É da tempo che lo desidero….trasformare quei minuti domenicali in un’ora…Magari!!!!
6 Gennaio 2016 /
Pur vivendo all’estero da anni non mi perdo uno dei tuoi monologhi che seguo sul sito di Che tempo che fa , adoro il modo in cui tu riesci a far divertire e pensare le persone con i tuoi giochi geniali di parole !! Grande Luciana
25 Settembre 2016 /
Noi lavoratrici dei supermercati aperti la domenica spereremmo nella solidarietà delle persone con un minimo di coscienza politica… Se nessuno venisse a fare la spesa forse torneremmo ad avere un giusto riposo settimanale. Certo anche lei lavora la domenica, ma sicuramente non per 1200 euro mensili. Poi paragonare un servizio essenziale come l’ospedale con il supermercato! Mi ha profondamente deluso.