Le Langhe, bellissimo territorio a cavallo tra Cuneo e Asti, terra di vini splendidi, dove si mangia benissimo e il paesaggio è meraviglioso… terra di nocciole e di nutelle.
Uno dei prodotti tipici delle Langhe è appunto la nocciola “Tonda e Gentile delle Langhe”. Che vabbè tonda ci sta, la nocciola è tonda… non è che può essere sbananata! Ma gentile??? Come fa una nocciola ad essere gentile? Tipo che quando si stacca dall’albero chiede permesso? Dice: “Scusate scusate, sto cadendo… permesso, permesso, permesso”… e il fico che sta vicino dice… “Ehhh che gentile sta nocciola”.
Pare che ci sia anche un’altra varietà la “Nocciola Tonda e Stronza delle Langhe”, che invece quando si stacca cade apposta in testa agli scoiattoli e li tramortisce. Si stima che durante un anno almeno duecento scoiattoli finiscano al traumatologico, proprio a causa della nocciola tonda e stronza delle langhe.
Poco tempo fa il Ministero delle Politiche Agricole ha stabilito che non si poteva più chiamare “Nocciola Tonda delle Langhe” ma “Trilobata del Piemonte IGP” che è un nome brutto! Trilobata sembra il nome di un mostro a tre testicoli, e IGP cosa vorrà dire? Intellighenzia dei pirla governativi? Va a saperlo. Sarebbe stato molto meglio chiamarla Nocciola IGT, Italia’s Got Talent, Talento Italiano. Però qualche giorno fa colpo di scenissima… Il Ministero ha approvato un registro delle varietà di piante da frutto e ha stabilito che la dicitura “Nocciola Tonda delle Langhe” potrà essere usata per i noccioli di quella specie piantati ovunque in Italia, tranne che nelle Langhe.
Capite la follia? Se tu una di queste nocciole la coltivi nelle Langhe, non puoi chiamarla delle Langhe, se la coltivi nella Sila sì. Ovunque nel mondo… nelle terre del Tupamaro sì, nelle paludi della Florida sì, sulla Lapurna del Nepal sì… tranne che nelle Langhe. Siete Cretini!!!
Io vorrei capire cosa succede al loro cervello prima di fare le leggi, perché potrebbe succedere anche a noi. Cosa fanno? Delle flebo di Grignolino? Ma è come se tutti in Italia potessero chiamarsi Fabio Fazio tranne che lui. Anche se chiaramente nessuno lo farebbe! Io d’ora in avanti mi presento e dico “Piacere, Monica Bellucci”. Scusate… sono italiana, sono una donna e sono tonda e gentile anche io. Sarà poi la Bellucci che non potrà chiamarsi così, ma dovrà chiamarsi Topa Trilobata.
Ma è una follia! E c’è un’altra riflessione che faccio, anche se non sono una contadina mi viene da pensare una cosa logica. Tu puoi anche coltivare i tarocchi siciliani a Trento e le mele della Val di Non a Viterbo. Però non è la stessa cosa. Le nocciole delle langhe sono così buone perché c’è un terreno particolare, una luce particolare, un clima… perché i contadini lì coltivano in un certo modo. Ad esempio se io sono Balenga dipende da migliaia di variabili… dal posto dove sono nata, dalle persone che ho frequentato, da quante volte ho picchiato la testa contro il comò. Invece per il Ministero va bene così. Allora un gruppo di agricoltori è andato a parlare con il Ministro, che non li ha ricevuti, ma li ha ricevuti il Viceministro un certo Oliviero, che ha detto che non vede dove sia il problema. Che è una polemica inutile. Ma come… Oli?
Facciamo che l’aceto balsamico di Modena lo coltiviamo da per tutto fuorché a Modena o che la Fiorentina l’andiamo a prendere ad Ascoli. Caro vice ministro possiamo trovare una soluzione? Altrimenti la trilobata diventa incazzata.
Oppure appello agli amici delle Langhe: se non trovate una soluzione fate il vino e stampateci sopra Brunello di Montalcino, sui Tomini stampate Pecorino Sardo, fate i torcetti e chiamateli Cantucci di Prato, fate i friarielli di Courmayeur e le cozze pelose di Cuneo…
À la guerre comme à la guerre!!!
5 Dicembre 2016 /
La nocciola gentile e la nocciola stronza?? Fighissima la maglia, ti stava benissimo!!!!!!!! Grazie, ora so cosa regalare a Natale!!!!!?❤️
5 Dicembre 2016 /
Lucy ha ragione Fabio sei la più brava di tutte , perché scherzando dici la verità ed è un pregio che hanno in pochissimi . Continua così e piano piano ritorna la Luciana da battaglia che ultimamente si era nascosta ma piano piano sta ritornando .
P.s. Le cozze lasciamole a Taranto che già abbiamo poco di bello e buono poi se il Piemonte prende anche quello siamo fregati . Baci dalla Puglia
5 Dicembre 2016 /
Intanto confermo quello che avevo detto qualche tempo fa: i colori ti stanno benissimo!! Maglia molto figa e per rimanere in argomento “stile” anche i capelli sciolti mi piacciono un sacco.? (Ora che ho dato la mia opinione, assolutamente non richiesta! ahaha, possiamo andare avanti?)
Ieri sera ho riso tantissimo (tanto per cambiare… Ahahah) e bellissimo il pezzo del “ehhh che gentile sta nocciola”. Certo che l’Italia è proprio un “ufficio complicazioni affari semplici”. Cioè…. Ma ce la fanno? Rob da mat (notare la tipica esclamazione romana… ?)
E infine… Fabio che imita stanlio e ollio da Mika…. Troppo ridere ????
Ciao ciao balenga ???
5 Dicembre 2016 /
La nocciola gentile e la nocciola stronza….però non mi torna qualcosa….. non credi che dovrebbe esistere la nocciola balenga? Mi sa che ti tocca informarti un pò meglio lucianina??? fantastica come sempre con quella maglietta rrischiav però di accecarci tutte!!!! Bacissimi nocciolina !???❤❤
5 Dicembre 2016 /
C’era una volta…. ???
E vogliamo parlare di Fabio aculico??
Sei proprio una balenga ??
5 Dicembre 2016 /
IGP è identificazione geografica protetta, comunque hai ragione trilobata è proprio brutta meglio nocciola gentile delle Langhe! Mi hai fatto molto ridere anche ieri sera soprattutto quando hai preso in giro Fabio che ha ballato da Mika, a me ha fatto divertire tanto! ? un bacione, ti voglio bene! ??❤
5 Dicembre 2016 /
La nocciola gentile che quando cade dall’albero chiede scusa ???
Sono morta dalle risate ieri sera ?
Tra l’altro quella maglia rosa ti stava davvero bene ?
Ed era da martedì che aspettavo un tuo commento su Fabio ospite da Mika, ero sicura che sarebbe arrivato ??
Bravissima ❤️
Ps: Non c’entra niente, lo so, ma volevo sapere se anche quest’anno avevi in programma un elenco di libri da mettere sotto l’albero. Perché sto scrivendo la mia letterina e sono a corto di titoli e avrei bisogno di qualche suggerimento ?? (tutti quelli che hai consigliato fino ad ora che mi ispiravano li ho già letti oppure inserirti nella letterina ?)
Un bacio ?
5 Dicembre 2016 /
Lucianina nei vari commenti su Facebook si vocifera che in passato hai promesso di lascere la Tv alla vincita del NO al referendum…
Ps. Spero di no!
6 Dicembre 2016 /
Lucianina ho una domanda comunque che potresti fare a Marzullo nella prossima puntata…. spero che ti piaccia: “” Dio creò l’ uomo e la donna ed altre specie viventi…. Come mai tu non appartieni a nessuna di queste?”??? vedi un pò se ti piace o che vuoi farci ??? baci balenga…❤