Caro Babbo, babbuccio santo, babà senza rum. È bello sapere che anche quest’anno torni tutto vestito di rosso come Signorini alla prima della Scala. Noi siamo sempre qua, ci vedi? Anche tu Babbo però… apriti un account di posta elettronica, così ti mandiamo una mail e facciamo prima. Ho già preparato l’indirizzo: [email protected].
Tra l’altro mi chiedevo… La Lapponia è la terra di Lapo? Dove puoi vedere le aurore boreali senza il bisogno di aiuti chimici?
Caro Babbo, ti aggiorno su tutto quello che è successo… qui da noi si è fatto un bel referendum e ha vinto il NO, quindi puoi stare tranquillo che al tuo arrivo troverai ancora il CNEL, che è il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Così al tuo arrivo potremo cantare tutti in coro Jingle CNEL, Jingle CNEL, Jingle Jingle CNEL.
Ho tante cose da chiederti babuscco. Intanto grazie per esserti portato via per un po’ il topo del Parmareggio, che come tutte le cose belle dopo un po’ sfianca, ma ora ti prego porgi attenzione al bambino dei salumi Beretta “Tutti ne vogliono una fettaaaa”… perché è un attimo che anche lui con la sua innata simpatia, diventi poi un peso sui nostri maroni. Porta delle camicie nuove a Marzullo, che ne ha una sola e mette sempre quella. E fa che si faccia un’unica domanda e si dia un’unica risposta: “Perché non mi taglio i capelli che sono pettinato come la Balivo?”.
Dicci che droga usa Pippo Baudo, e soprattutto chiedigli se è la stessa che usa la D’Urso. Perché insieme fanno 200 anni ma ne dimostrano 30.
Altra cosa volevo chiederti babbo bello. Gentiloni è tuo fratello?

Portagli anche in regalo un megafono, perché quando parla a Montecitorio fa: “FIFIFIFIFIFI FIFIFIFI” che più che un Presidente del Consiglio sembra un doppiatore di film porno.
Porta alla sindaca Raggi un bell’albero di Natale nuovo, le palle per addobbarlo, se è vero quello che dicono i PM, ce le mette direttamente la Muraro e Marra. E grazie Babbo di aver spostato Alfano, il nostro Angiolino Jolie dal Ministero degli Interni a quello degli Esteri. Se quello è un sistema per allontanarlo poco alla volta hai fatto bene.
Visto che van di moda i tatuaggi, stampa in fronte a Matteo Salvini il suo nome, così se Trump dovesse incontrarlo un’altra volta saprebbe almeno come si chiama. Per Fedez invece che ne ha già tanti bastano dei tatuaggi fatti con la matita copiativa di Pelù, così si cancellano.
Regala un orologio svizzero ad Amadeus che farà il Capodanno su Raiuno, non vorrei stappare lo spumante alle 21:40 come l’anno scorso.
Porta tre costole nuove a Gianni Morandi che si è fatto male in giardino e fagli capire che noi siamo contenti che ci vuole informare su tutto, ma se sotto le feste dovesse venirgli lo Squarauz… ecco magari su quello può anche sorvolare.
Fa babbo bello che la Pellegrini e Magnini non si lascino mai… mai mai e poi mai, come canta De Andrè. Ma che possano nuotare felici insieme per sempre, magari nell’acquario di Genova.
E poi Babbo bello, fa che il Nobel l’anno prossimo non lo diano a gente come Bob Dylan. Ma fa che lo vincano quelli della Traco che almeno lo vanno a ritirare. Trova per favore un parrucchiere, PRESTO… per la Ministra Fedeli,. un taglio sobrio, anche alla Manuel Agnelli piuttosto, va bene anche quello. Poi siccome si sa non è giusto che un unico uomo abbia contemporaneamente donne, soldi e potere, puoi fare che Trump sia almeno cornuto?
A noi tutti noi regalerei il tempo di accorgerci di quello che succede ad Aleppo, anche se sono Musulmani muoiono lo stesso. E per gli abitanti di Goro, Gorino e tutti noi, vorrei appena un po’ di pietas. Alla latina. Perché è una parola che nessuno usa più.

Questo è il figlio di JOY, la ragazza incinta che i pescatori di Gorino due mesi fa avevano respinto con le barricate. Lei si chiama Gioia, mentre la portavano via, con ancora le urla della gente nelle orecchie, aveva detto che sarebbe stato maschio e l’avrebbe chiamato Michael.
Non so se siate credenti o no. So che siamo tutti a festeggiare la nascita di un bambino venuto al freddo e al gelo in Palestina e quindi Palestinese. Michael è nato in Italia ma non è italiano, e anzi gli italiani hanno avuto paura di lui. Per noi chiedo questo regalo: che chi nasce qui, magari arrivato rischiando la morte sua e di sua madre, sia italiano. Abbiamo bisogno di italiani che vogliono esserlo. Abbiamo bisogno di Joy. Abbiamo bisogno di gioia.
Auguri!
19 Dicembre 2016 /
La letterina di quest’anno le batte tutte , è verissimo che abbiamo bisogno di Gioia .
Il nobel lo avrei dato a te ieri per la frase dell’uomo che sussurrava ai cavalli :-D:-D . Buone Feste Lucy
19 Dicembre 2016 /
Sei stata stupenda come sempre ?
La tua letterina di Natale è un appuntamento fisso ormai e dal vivo è ancora meglio che in TV ?
Poi con quel finale mi hai anche fatta commuovere ? bravissima ❤
E ancora grazie di tutto , sei fantastica ❤
19 Dicembre 2016 /
Ciao Babba, buon Natale!
È stata una bellissima serata, sei stata fantastica come sempre (e anche un po’ di più..?), grazie di tutto ?
Un bacione?
19 Dicembre 2016 /
Domenica con la letterina di Natale sei riuscita a sorprendermi, e ho apprezzato ciò che hai scritto / letto come non mai!
Intendiamoci… se vado a riprendere le letterine degli anni passati, riesco sempre ad ottenere un quadro ironico, divertente, ma anche piuttosto preciso e lucido, una fotografia dell’Italia (e non solo) in quel momento.
Eppure quest’anno per me ci hai regalato qualcosa in più, che è la tua emozione, la tua capacità di empatia e commozione… ed ovviamente mi sto riferendo alla parte finale. Hai ragione: spesso quello che ci manca è proprio la pietas alla latina, il riconoscere (parafrasando Dickens) le altre persone come compagne di viaggio, e non come creature di altre razze che percorrono sentieri diversi dal nostro.
Se solo ce ne rendessimo conto, tanti diritti non sarebbero nemmeno in discussione!
19 Dicembre 2016 /
È vero Lucianina abbiamo tanto bisogno di gioia! Hai scritto una letterina fantastica facendomi prima ridere e poi commuovere!
Sei davvero una persona speciale, un bacione, ti voglio bene! ?❤❤
19 Dicembre 2016 /
Sei sempre bravissima a fare la letterina di Natale? Grazie, grazie, grazie di tutto!!!!!! Ti voglio bene❤
19 Dicembre 2016 /
Sei stata fantastica come sempre!!!❤❤ Per non parlare poi della letterina a Babbo Natale…. Grazie per avermi donato una lacrima ed un sorriso allo stesso tempo… Di persone come Joy ne abbiamo proprio bisogno ma soprattutto di gioia visto che di questi tempi sembra solo l’ ignoranza ad abbattersi su di noi… Ma oltre Joy abbiamo bisogno anche di persone speciali come te coraggiose , forti, leali… Grazie di esistere gioia … Buon Natale!!!
P. S Tanto per sapere cosa hai chiesto al Babbo? Visto che pensi sempre agli altri nelle tue letterine di Natale…
Già che c’ eri potevi chiedere un nuovo parrucchiere per Donald Trump oltre che il nuovo taglio per Marzullo !!! E a Fazio una tinta per la barba visto che ormai sembra che abbia sulla faccia un pezzo di Muschio bianco…. Sarà l’ aria del Natale che lo avrà portato a questo?… Forse a pensarci bene Fazio non ha bisogno della tinta… Si abbina perfettamente al manto di pecora che cià in testa… Ovviamente scherzo ❤❤❤❤??
19 Dicembre 2016 /
Cara Lucianina, così come viene scherzosamente chiamata in trasmissione, seguo abbastanza Che tempo che fa e mi diverto a sentire e sorridere , a volte anche amaramente, sulle battute a carattere sociale attraverso le quali spero anch’io che il pubblico possa ragionare, evitando razzismi ed egoismi e a seguire le sue “letterine”.
Ieri sera però, riguardo al fatto che Gesù sia nato in Palestina e quindi fosse Palestinese, non ho sorriso affatto. Al contrario lei non ha fatto altro che acuire un pregiudizio duro a morire. Gesù nacque a Betlemme, in Giudea ed era quindi Giudeo e non solo per una questione geografica, lo era anche perché EBREO.
Le dirò di più : se Maria dovesse partorire Gesù oggi a Betlemme, non potrebbe perché gli israeliani ebrei che vivono in Galilea non possono entrare in Palestina, ( quella odierna, perche’ ai tempi di Gesù’ non esisteva), essendo un territorio juden rein, e Maria si troverebbe in una situazione ben peggiore della donna africana che ha partorito in Italia.
Auguri da Gerusalemme
Angela Polacco Lazar
19 Dicembre 2016 /
Sei stata fantastica come sempre!!!Per non parlare poi della letterina a Babbo Natale…Grazie per avermi donato una lacrima ed un sorriso allo stesso tempo…Di persone come Joy ne abbiamo proprio bisogno ma soprattutto di gioia visto che di questi tempi sembra solo l’ignoranza ad abbattersi su di noi…Ma oltre Joy abbiamo bisogno anche di persone come te coraggiose, forti, leali…Grazie di esistere gioia…Buon Natale!!!!
P.S. Tanto per sapere cosa hai chiesto al Babbo?Visto che pensi sempre agli altri nelle tue letterine di Natale…
Già che c’eri potevi chiedere un nuovo parrucchiere per Donald Trump che sembra avere una banana marcia in testa oltre che il nuovo taglio per Marzullo!! E a Fazio una tinta per la barba visto che ormai sembra che abbia sulla faccia un pezzo di muschio bianco…Sarà l’aria del Natale che lo avrà portato a questo?…Forse a pensarci bene Fazio non ha bisogno della tinta…Si abbina perfettamente al manto di pecora che cià in testa…
Ovviamente scherzo!!Baci balenga e Buon Natale!!!
19 Dicembre 2016 /
Cara Luciana , seguo sempre volentieri la sua gustosa satira e le sue “letterine” . Della sua letterina a Babbo Natale condivido sicuramente il richiamo alla gioia e l’appello a guardare oltre i nostri limitati orizzonti. Mi ha sorpreso riscontrare un grossolano errore storico – che francamente da lei non mi aspettavo- dove lei afferma che Gesù era nato in palestina quindi palestinese. Gesù nacque a Betlemme, in Giudea ed era quindi Giudeo e non solo per una questione geografica, lo era anche perché EBREO. Mi risulta che il termine Palestina fu adottato dai Romani nel 135 d.C che lo sostituirono a Giudea dopo averla conquistata e fatta divenire provincia Romana . Naturalmente vi sono molteplici fonti storiche che possono essere consultate . Sono certa che si tratti da parte sua di una distrazione , sa malauguratamente queste “piccole ” distrazioni possono alimentare “grandi” pregiudizi . La ringrazio per l’attenzione
Ester Silvana
20 Dicembre 2016 /
Ciao Luciana, sono Antonio, il papà del bimbo Salumi Beretta tutti ne vogliono una fetta! Il mio luca dopo la trasmissione ha preparato un video di 10 secondi che voleva farti vedere. Non so come fare. Ciao. Antonio.
20 Dicembre 2016 /
Ciao Antonio. Mandalo a [email protected] Baci Baci
20 Dicembre 2016 /
Sei stata fantastica lucianina come sempre mi hai fatto tanto ridere quando hai letto la letterina per babbo natale ma nello stesso tempo mi hai fatto commuovere sei unica❤❤❤
22 Dicembre 2016 /
Ciao Luciana! Io ti chiedo in qualità di babba Natale (befana mi pareva poco cortese) un bel regalo. Vorrei collaborare ai tuoi testi. Dai una mano a noi poretti che non siamo Poletti. A Formigoni non c’è bisogno di regalare nulla perché ora finalmente avrà una camicia decente. A Berlusconi la serie TV “the young papi”. Ad alfano Jolie una poltrona Frau così molla la sua. A renzi uno staiserenobeghelli. A Trump un gatto nuovo da sostituire in testa..ecc..
Auguri e grazie se mi dai una possibilità anche a gratis 🙂 ho chiesto a tosco ma è troppo geloso :p
Bruno
27 Dicembre 2016 /
La tua tempestiva risposta mi ha commosso 🙁
Buon anno
Bruno
28 Dicembre 2016 /
Caro Bruno. Scrivimi pure a [email protected]. Buon anno a te ?