Più che un romanzo una vera pièce teatrale che racconta tre momenti della vita di Grazia Deledda. L’unica donna italiana che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura. Al centro del racconto tre momenti importanti della sua vita: il giorno in cui abbandona la Sardegna, quello in cui vince il Premio Nobel, e quello in cui le diagnosticano la malattia. Un testo forte e potente come lo sono tutti gli scritti di Fois sempre.
Quasi Grazia. Marcello Fois. Einaudi
«Immagina per un momento che quasi tutto ciò che credi su come raggiungere la felicità sia in realtà inesatto, fuorviante o falso. E immagina che siano proprio queste tue convinzioni a farti sentire infelice. E se in realtà fossero proprio i nostri sforzi per trovare la felicità a impedirci di ottenerla? E se scoprissimo che quasi tutte le persone che conosciamo si trovano sulla stessa barca — compresi tutti gli psicologi, psichiatri e guru dell’auto-aiuto che affermano di possedere tutte le risposte? Non sto ponendo queste domande soltanto per attirare la tua attenzione”.
Si ma poi si può anche ridere. Ma mica tanto. “La trappola della felicità” più che un libro, una ricerca. Siamo tutti intrappolati in una potente trappola psicologia, quelle abitudini e consuetudini che creano un circolo viziosa, da cui sembra impossibile uscirne. Ma la buona notizia è che si può. Basta non ripetere sempre gli stessi meccanismi. E vissero tutti felici e contenti. Ma quando mai?
La trappola della felicità. Erikson
8 Febbraio 2017 /
Il secondo libro mi ispira un sacco! Sembra farti capire molte cose di te stesso.
È vero che se ci ostiniamo a cercare la felicità, durante questa ricerca saremo sempre infelici. E anche dopo, nel caso in cui magari non accade esattamente ciò che ci aspettavamo.
Grazie per i consigli ?
8 Febbraio 2017 /
Ho letto la trappola della felicità un paio d anni fa. Mi ha illuminato! Lo consiglio a tutti. È meglio di una seduta dallo psicologo e ve lo dice una psicologa.
9 Febbraio 2017 /
Lucianina li consiglieresti ad una ragazzina di 13 anni?
Mi incuriosiscono molto…grazie per i mille consigli…Bacissimi!!!
P.S.anche se alla ricerca della felicità non sono mica tanto più è…il sorriso me lo hai fatto ritornare te…Grazie..
10 Febbraio 2017 /
il primo libro sembra scritto proprio per me , Grazie del consiglio Lucy :-*
13 Febbraio 2017 /
Se posso aggiungere un suggerimento, “Qualcosa” di Chiara Gamberale. Un tuffo in mille parole che sembrano una semplice favola illustrata,ma che in realtà non lo sono.
Libro profondamente vero. Uno di quei libri che fatichi a scrollarti da dosso per passare ad un altro perché è più di un semplice libro