C’è stata la festa della donna e voi uomini cosa avete fatto? L’8 marzo ci avete dato queste mimose smuflite e già il 9 vi siete svegliati dicendo: “Dove sono i miei slip? Che non ci sono nel secondo cassetto dell’armadio?” Oppure ci avete telefonato dicendo: “Tanti auguri amore. Già che ci sei puoi portare su due confezioni di acqua minerale da sei?”.
Sulle bacheche social l’8 marzo tutti a pubblicare frasi di Shakespeare, Alda Merini… e già il 9 una foto con una donna con le tette di fuori e con su scritto #escile.
Voi uomini non ci aiutate mai… anche nelle cose di casa se ci date un aiuto ce lo fate come favore personale, come una regalia: “Ho messo i piatti nella lavastoviglie. Dimmi grazie!”. Non parliamo di quando vi chiediamo cose un po’ più complicate, tipo mettere il piumino nel copripiumino… dobbiamo chiamare gli speleologi. Oppure stendere il bucato. Se c’è una merda di piccione sul filo, la tovaglia bordeaux la mettete proprio lì!
Poi mi dà fastidio quando chi fa le interviste chiede ad una donna, che magari fa un mestiere importante e riconosciuto: “Ma come fa a conciliare famiglia e lavoro? Professione e figli?”. Ma questa domanda perché la fanno solo alle donne? Gli uomini non hanno figli? Loro non devono conciliare una mazza? Magari lo chiedono giusto a Delrio che ha nove figli e quindi è una roba da guinness dei primati.
A proposito di figli, non so se avete sentito cosa sta succedendo alle donne dell’Isola della Maddalena. Adesso per partorire, le Maddalene, devono prendere il traghetto e andare ad Olbia. Questo perché hanno chiuso il reparto di maternità. La legge infatti dice che per tenere aperto un reparto di ostreticia bisogna avere almeno 500 parti l’anno. Ma essendo che l’Isola della Maddalena ha circa 12000 abitanti a 500 parti non ci arriva. Non sono mica tutte delle Hunziker o delle Ilary Blasi? Adesso ci sono 30 bambini sulla rampa di lancio, che per venire al mondo dovranno prendersi il traghetto e fare un pezzo di mare, poi salire in macchina e percorrere 50km in una strada sempre piena di traffico. Proprio adesso che c’è stata la festa della donna… e tutti a dire non si fanno più figli, il fertility day, la bellezza non ha tempo e la fertilità si… Poi ci sono queste donne in stato interessante che non interessano a nessuno.

Oltretutto quel tratto di mare in inverno è sempre pieno di burrasche, quindi può essere che in inverno i traghetti ogni tanto non partano. Uno dice vabbè c’è l’acqua, si può fare il parto in acqua. Eh no! Non è la stessa cosa, non tutte sono delle Federiche Pellegrini. Poi metti che il bambino nasca su un traghetto come in un romanzo di Conrad, come lo chiami? Capitan Findus?
La regione per placare gli animi ha detto che sarà previsto un servizio di Elisoccorso. Peccato che c’è un problema. La Sardegna è l’unica regione italiana che non ha l’elisoccorso. Quindi o se lo fanno prestare da Briatore, oppure dovrebbe essere prevista una catapulta che le scagli direttamente dall’altra parte. La giustificazione è: “Mica possiamo tenere aperto un reparto di maternità solo per 30 donne? Beh si! Ogni legge prevede una deroga e se una deroga non la fai per un’isola per cosa le devi fare? Chi deve viverci solo donne in menopausa o suore? Che anche lì non è detto!
Siamo un grande paese, e questo significa che tutte le donne devono partorire con tranquillità. Se no non ci rompete più i maroni con questa storia che non facciamo figli.
13 Marzo 2017 /
Sei stata bravissima Lucianina, sono d’accordo con te, devono poter partorire tutte con tranquillità e quindi spero riaprano quel reparto di maternità!
Un abbraccio!?❤❤
13 Marzo 2017 /
Grande Luciana! Come sempre arrivi dritta al punto, con la giusta ironia! Anche dove abito io a Stradella (Pv) volevano chiusure il reparto maternità perché quest’anno sono arrivati a 499 parti, invece dei soliti 510/520 annui, poi la cosa è stata scongiurata. Ho una bimba di 2 anni e mezzo e a dicembre sono ridiventata mamma di un maschietto (adesso basta…..nn sono mica la Hunziker!). Piena solidarietà alle mamme della Maddalena!
13 Marzo 2017 /
Brava brava brava ??
Bellissimo monologo monografico dedicato alle donne! ? ogni tanto ci vuole ?❤
13 Marzo 2017 /
Sei proprio brava a parlare delle donne e dei nostri diritti, come anche a elencare cosa (non) fanno i maschi nella loro vita ?? e Fabio che provava pure a giustificarli…. ? Un bacio
13 Marzo 2017 /
Cara Lucy(posso chiamarti cosi?)in un mondo dove ci fosse disponibilita’ illimitata di risorse si potrebbe pensare di mantenere aperti reparti di maternita’ SICURI (cioe’ con equipe di ostetrici, di anestesisti, di pediatri/neonatologi, di infermieri di sala operatoria, di Oss , H24 per 365 giorni l anno) in tutte le isole e in tutti i paesini di montagna dove vivono donne.Ma cosi’ non e’.Dobbiamo quindi indignarci se ad Olbia, e in tutti i capoluoghi dove ci sono i centri di riferimento non ci dovessero essere le condizioni per partorire in sicurezza.Sulla Maddalena e in tutti i paesi dispersi nel nostro territorio dovrebbero essere presenti invece ostetriche motivate e preparate che accompagnino la gravidanza e stiano accanto alle persone fino all arrivo in ospedale.
13 Marzo 2017 /
Bravissima Luciana,anche ieri sei stata semplicemente magnifica…ammiro tantissimo il tuo coraggio nell’andare avanti cercando di risolvere i problemi nel massimo del possibile…sei veramente unica e ricordati una cosa,ovvero che ognuno di noi al mondo è unico e irripetibile…anche io come tutti sono unica e irripetibile ma in te è come se avessi trovato tutta la forza che avevo perso,quella gioia,quella risata,quel sorriso che non avevo più e che di conseguenza ho trovato in te cercando di essere PERFETTA proprio così come lo sei tu…Non dico di non accettarmi così come sono,ma vorrei essere essenzialmente una persona migliore e credimi la migliore soluzione in assoluto sei stata te.Perchè? Perchè sei coraggiosa,altruista,bella,leale,SPECIALE,.Grazie per tutto!Sei un esempio da seguire e credimi perchè te lo dice una ragazzina di 13 anni che sta crescendo seguendo una meravigliosa persona con un meraviglioso pensiero quale sei tu…In una tua intervista di tanto tempo fa ho letto che ti fanno commuovere o per lo meno che non resisti alle persone che ti dicono un” Ti amo ” sincero…bene allora:”Ti amo!”…Un grandissimo abbraccio❤❤Dalla tua piccola balenga Martina??
14 Marzo 2017 /
Bella Martina.. grazie e baci baci ???
13 Marzo 2017 /
” Oppure stendere il bucato. Se c’è una merda di piccione sul filo, la tovaglia bordeaux la mettete proprio lì!” Ahahahhahaha i love you. Ma come dobbiamo fare con questi maschi?! Condivido tutto… non se ne salva uno!!? Ti voglio bene❤
15 Marzo 2017 /
Grandissima lucianaaaa ????
Son dell’idea che ogni uomo debba essere femminista anche perchè se non ci fossero le donne non ci sarebbero nemmeno gli uomini (parlo io da uomo omosessuale ?)
Sei stata come sempre una grandissima donna con un coraggio stratosferico.
Ti ammiro e ti stimo
#noncicapui è l’italia troppo arretrata per un occidente in continua evoluzione.